APPROFONDISCI_OLD

Ancora qualche dubbio? Approfondisci la tua conoscenza


BIM

  • BIM - Building Information Modeling

    Il Building Information Modeling (BIM) è un metodo per l'ottimizzazione della progettazione, pianificazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle costruzioni, tramite applicazioni e servizi software. Tutti i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente. La costruzione virtuale, suddivisibile in strati tecnologici è modellabile, visualizzabile e gestibile attraverso specifiche applicazioni software (modellatori).


    L’elemento base di un modellatore è l’oggetto BIM che, di fatto, rappresenta il prodotto coinvolto nella progettazione (un mattone, un climatizzatore, un tubo, un lavabo, un raccordo, una lampada, un box doccia ...); ogni oggetto BIM è fondamentalmente composto da tre elementi:


    la componente vettoriale (3D o 2D)

    le caratteristiche tecniche e gli iper-link del prodotto/i che rappresenta (un’oggetto BIM può riferirsi ad un modello al quale afferiscono diversi articoli con un suo codice e specifiche caratteristiche)

    l’intelligenza, ovvero il modulo software che gli permette di interagire con altri oggetti caratteristici del progetto

    Le caratteristiche ed i relativi valori della Classificazione ETIM, attraverso specifici processi di Product Data Syndication, vengono utilizzati anche per attualizzare e aggiornare la componente 'caratteristiche tecniche' degli oggetti BIM.


    ETIM MC è il risultato di un progetto avviato, gestito e finanziato dalla federazione olandese degli installatori Uneto-Vni. Le classi ETIM MC sono state concepite per consentire e migliorare la scambiabilità dei dati geometrici tra le soluzioni software di modellazione e progettazione, con l'obiettivo di migliorare la scambiabilità dei modelli BIM per installazioni HVAC & Sanitary ed elettriche. L’obiettivo a breve termine è stato raggiunto integrando l'attuale modello di Classificazione ETIM con parametri geometrici e ingegneristici, in modo che questi possano essere uniformemente forniti dai Produttori. Il risultato attuale del progetto è la disponibilità di oltre 370 classi di modellazione ETIM MC.


    Nel 2020 ETIM Internationalha preso in carico la gestione/divulgazione delle Classi ETIM MC: ETIM Modelling Classes: l’estensione della classificazione base ETIM (ETIM MC) per i prodotti tecnici. Oltre alle caratteristiche tecnico/commerciali ETIM EC, grazie alle ETIM MC è possibile, ai fini della progettazione, aggiungere caratteristiche geometriche ai prodotti tecnici, che possono quindi essere utilizzati anche per generare/caratterizzare, in modo uniforme, gli oggetti BIM.


    Un uovo paradigma nella generazione degli oggetti BIM, definito Dynamic Object, è ora possibile grazie alle ETIM MC ed a specifiche librerie per la generazione degli oggetti.


    Grazie alla collaborazione con CADENAS ITALIA, DOMUSPARTES mette a disposizione agli utenti abilitati, l'utilizzo delle librerie CADENAS per la visualizzazione e la generazione degli oggetti BIM da parametri ETIM MC. Per ogni prodotto che ha le caratteristiche della Classificazione ETIM MC valorizzate, si potrà generare l'oggetto BIM, arricchito anche dalle Caratteristiche ETIM EC, per scaricarlo nei più diffusi formato CAD 2D e 3D; per il prodotto caratterizzato dalla Classificazione ETIM MC non valorizzate, valorizzandole si potrà generare un oggetto BIM, personale, 'al volo'.

DISPONIBILITÀ PRODOTTI

ETIM

  • La Classificazione ETIM

    ETIM (ETIM Technical Information Model) è lo standard internazionale per la declinazione delle specifiche tecnico/commerciali dei prodotti nei settori dell'installazione: idrotermosanitario, elettrico, edile, ferramenta; un modello uniforme basato su classi, caratteristiche, valori e sinonimi, che agevola la declinazione delle caratteristiche dei prodotti e la loro condivisione attraverso Formati di Scambio come BMEcatETIM, BMDG o FAB-DIS.


    Le caratteristiche ETIM completano il set delle informazioni di prodotto (informazioni, dati e asset digitali): Identificazione Articolo, Descrizioni, Dettagli per l'Ordine, Prezzi, Aggregazioni, Articoli Correlati, Imballi & Confezionamenti, Immagini, Documenti, Cataloghi, Manuali, Disegni, Oggetti BIM, Video…


    Con ETIM Grossisti / Distributori / Rivenditori / Progettisti / Professionisti possono ricevere informazioni di prodotto complete, coerenti, aggregabili e pronte all'uso, indispensabili nella digitalizzazione dei processi e nelle attività di progettazione / prevendita / vendita / postvendita.


    DOMUSPARTES ha nel suo DNA la Classificazione ETIM! La progettazione del suo Motore di Ricerca, del suo Data Base ilDATAPOOL e dell'interfaccia di interrogazione, prescinde dalla Classificazione ETIM e dai formati di scambioriferimento.

FORMATI DI SCAMBIO

  • Cosa sono i formati di scambio

INTERFACCIA

SHOW ROOM

Share by: